Cir.n° 240 Alle famiglie

Circolare n. 240  Milano, 15 marzo 2018

Comunicazione alle famiglie

Palestra scuola Primaria

Comunico che grazie al costante interessamento della scuola la palestra della scuola primaria è stata finalmente riparata: i pilastri sono stati rivestiti con protezioni imbottite; rimossi i vecchi canestri e sostituiti con nuovi canestri sospesi; sono state rimosse le pertiche che costituivano un pericoloso ingombro; sono state posizionate adeguate coperture e protezioni per i caloriferi. La palestra ha assunto adesso un nuovo aspetto ed è stato ottenuto maggiore spazio fruibile da parte dei bambini. In data 14.3.2018 è stato effettuato il collaudo conclusivo dei lavori.

Blocco bagni palestra scuola Primaria

E’ stato visionato da tecnici del Comune. E’ emerso che un intervento di piccola manutenzione sarebbe del tutto insufficiente e inadeguato al ripristino dell’impianto. La riparazione richiederà un intervento più radicale di totale rifacimento. I tempi previsti sono pertanto più lunghi. Sarà cura della scuola e della dirigenza continuare a tenere la questione all’attenzione dell’ente locale.

Palestra scuola Secondaria

La palestra della scuola secondaria, sebbene nuovissima e di recente ristrutturazione, presenta alcune problematiche riguardanti l’impianto di riscaldamento che non sempre riesce a garantire una temperatura adeguata. La situazione, nota da tempo alla scuola, è stata avvertita particolarmente in occasione delle giornate più fredde. La scuola provvede giornalmente e tempestivamente a segnalare telefonicamente e via email la situazione agli uffici competenti del Comune, ai responsabili di settore e agli assessorati di riferimento con i quali la dirigenza stessa è in diretto contatto. La manutenzione e gli interventi sulle strutture e sugli edifici, difatti, è di pertinenza dell’ente locale cui viene costantemente notificato lo stato di difficoltà a fruire della palestra soprattutto nei giorni in cui si registrano le temperature più basse, con conseguente richiesta di tempestivo e risolutivo intervento. In occasione delle giornate con neve sono state fatte ulteriori segnalazioni a tutti gli uffici competenti del Comune e del Municipio 9 con invio delle temperature registrate. Fra la fine del mese di febbraio e la prima settimana di marzo, sono stati effettuati numerosi sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune e delle squadre di tecnici dell’azienda “ENGIE” che ha in gestione la manutenzione dell’impianto di riscaldamento. I tecnici hanno rilevato le criticità evidenziando che l’impianto di riscaldamento è vecchio e molto usurato in alcune parti. Sono state riparate delle tubature che presentavano fori e conseguente perdita d’acqua con dispersione di calore. In palestra il problema del riscaldamento è causato dalla presenza di ventole che emettono aria fredda non appena viene raggiunta la temperatura prevista. I sensori che dovrebbero automaticamente bloccare l’emissione dell’aria fredda non sempre si attivano. Siamo in attesa di un intervento di riparazione o di sostituzione dei suddetti sensori. La situazione è stata segnalata anche al Municipio 9 ed è stato effettuato sopralluogo da parte del presidente. La situazione viene costantemente monitorata anche con il supporto del responsabile incaricato della sicurezza della scuola Dott.ssa Confalonieri.

In data 15.03.2018 la scuola ha provveduto a far istallare una nuova antenna per il wi-fi nel corridoio che conduce alla palestra al fine di aumentare la potenza del segnale.

Eventuali aggiornamenti saranno forniti con successiva comunicazione.

Giornata di volontariato aziendale

In data 23 marzo 2018 un gruppo di volontari interverrà sull’edificio della scuola secondaria per realizzare lavori di pulizia, manutenzione e imbiancatura di alcune aule e bagni. Sarà organizzata una merenda per gli alunni, offerta dall’azienda ospite.

L’intervento sarà coordinato da Mission Bambini e sarà del tutto gratuito.

Orto didattico

È prevista in primavera la realizzazione di un orto didattico nell’area del giardino attigua alla scuola Primaria. Il progetto prevede che l’orto venga condiviso con la scuola secondaria e con la scuola dell’infanzia Scialoia per la quale chiederemo che venga realizzata una aiuola apposita possibilmente nel giardino della scuola dell’infanzia. L’orto sarà realizzato con la collaborazione e il supporto di Mission Bambini.

Seguiranno informazioni più precise non appena il progetto verrà messo a punto nei dettagli.