Cir.n° 266 AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA AI DOCENTI SCUOLA SEC. I° grado AI COORDINATORI SCUOLA SEC.I°gr.

ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2018/19

Circ.n. 266 Milano, 11/04/2018

AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

AI DOCENTI SCUOLA SEC. I° grado

AI COORDINATORI SCUOLA SEC.I°gr.

OGGETTO: ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2018/19

Vista la circolare ministeriale prot.5571 del 29/03/18 relativa all’adozione libri di testo a.s. 2018/19 che allego, ricordo alcuni punti rilevanti da tenere presente per la scelta dei libri di testo:

1. il collegio docenti può adottare libri di testo o strumenti alternativi.

2. sono stati abrogati il vincolo temporale delle adozioni (ogni 5 anni per la primaria e ogni 6 per la secondaria) e l’immodificabilità per un quinquennio del contenuto dei libri di testo.

3. è ribadita l’obbligatorietà di adottare libri di testo interamente on line o in versione mista.

4. in attesa della definizione dei tetti di spesa per la scuola secondaria, fare riferimento a quelli dello scorso anno (1^ € 294 – 2^ €117 – 3^ €132) con le riduzioni previste dalla circolare ministeriale. Il coordinatore di classe, con il supporto della segreteria didattica, verificherà con i colleghi della stessa classe se l’ammontare della spesa è compatibile con il tetto, apportando le opportune modifiche in modo collegiale all’interno del consiglio di classe.

5. l’assegnazione di altro docente nella classe, a partire dal 01/09/18, non consente in alcun modo una diversa scelta dei testi già effettuata.

ISTRUZIONI OPERATIVE :

Scuola Primaria (la modulistica verrà distribuita da Palumbo)

• Le docenti delle attuali classi 1 – 2^ – 4^ compileranno il modulo “elenco libri di testo” confermando i testi già in uso (se rispondenti al punto c).

• Le docenti impegnate nelle attuali classi 3^ – 5^ potranno procedere, per le future classi 1^ e 4^, con nuove adozioni o confermare i testi già in uso nelle attuali classi 1^ e 4^.

• Per i docenti di religione – I testi possono essere modificati e risultano così configurati:

volume I° per le classi I-II-III^

volume II° per le classi IV-V^

Scuola Secondaria I° grado

Allegati alla presente i docenti troveranno i modelli di adozione libri di testo per l’a.s. 2018/19:

• I docenti potranno procedere con nuove adozioni per le future classi 1^ tenendo conto dei vincoli di cui ai punti c-d, e compileranno il modulo di “adozione testi” per materia per tutte le classi.

Tutti i docenti dovranno controllare con esattezza i modelli, i codici (di 13 caratteri) e i prezzi prima di trascriverli sugli appositi moduli (visitare il sito www.adozioniaie.it).

I moduli andranno riconsegnati in segreteria didattica entro e non oltre MERCOLEDI’ 02/05/18, sia per la scuola primaria che secondaria, per poter predisporre il materiale per il Collegio Docenti unificato che si terrà mercoledì 09/05/18.