Navigazione veloce
IC Scialoia > Ampliamento dell’offerta formativa > Ampliamento dell’offerta formativa 16-17

Ampliamento dell’offerta formativa 16-17

Ampliamento dell’Offerta Formativa

A.S. 2016/2017

Per rispondere ai bisogni dell’utenza, la scuola diversifica l’offerta formativa attuando PROGETTI di arricchimento, potenziamento e recupero sia in orario scolastico sia in orario extrascolastico. Inoltre, in coerenza con le linee programmatiche delineate nel Piano dell’Offerta Formativa,  realizza percorsi didattici ed educativi trasversali che hanno come obiettivo la continuità tra i tre ordini di scuola. Le attività e le iniziative proposte costituiscono un ampio ventaglio di opportunità formative che affiancano la programmazione didattica e si prefiggono di motivare negli alunni la partecipazione attiva all’apprendimento, alla scoperta e di stimolare l’interesse verso la costruzione personale delle competenze per la promozione del successo formativo.

  • PROGETTI D’ISTITUTO IN VERTICALE : ACCOGLIENZA – RACCORDO – ORIENTAMENTO- PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE

Questi specifici progetti favoriscono il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro in un’ottica di continuità e di benessere psicofisico generale.

Raccordo scuola Infanzia/Nido

Continuità/Accoglienza: il viaggio tra fantasia e realtà

Raccordo di alfabetizzazione Infanzia/Primaria

Progetto tirocinio: alternanza scuola/lavoro

                              leggi 1               ➡ Leggi 2                                                                       

Laboratorio artistico – manipolativo

Orientamento scolastico

  • INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI E INTERCULTURA

La presenza nell’Istituto di alunni stranieri rappresenta anche una importante occasione per favorire fra adulti e bambini la divulgazione dei valori di tolleranza e solidarietà in contrapposizione al pregiudizio e alla diffidenza perciò, tutto il personale della scuola mostra un’apertura al concetto di Integrazione e tutti lavorano affinché essa si realizzi nel migliore dei modi:

  • accoglienza e percorsi formativi di prima alfabetizzazione personalizzati nei tre ordini di scuola;
  • risorse esterne che affiancano la scuola nella sua attività di integrazione;
  • cooperative e associazioni di volontariato per il sostegno ad alunni stranieri nell’inserimento a scuola e sul territorio per i progetti;
  • Polo START (nato per volontà del MIUR per promuovere con la partecipazione del Comune di Milano, delle associazioni che da anni si occupano sul territorio comunale di integrazione dei minori stranieri e delle problematiche dei ricongiungimenti familiari, dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Ufficio scolastico regionale, delle istituzioni scolastiche coordinate in quattro poli di progettazione e la partnership della Fondazione Ismu);
  • LSCPI (Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilinguistico e interculturale).

Gioco @pprendo con la LIM

 ➡ Alfabetando

Progetto Presepe

Vetrate: “L’albero dice che …”

Alfabetizzazione alunni stranieri e intercultura

Erasmus (Una scuola inclusiva per le pari opportunità d’istruzione)

Potenziamento linguistico per gli alunni stranieri

Laboratorio di italiano L2 per lo studio

  • INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’

La principale visone pedagogica dell’Istituto è che i soggetti con disabilità  possono vivere con gli altri e quindi DEVONO vivere con gli alti. La scuola per essi rappresenta un luogo educativo eccezionalmente importante, soprattutto se viene loro concesso di frequentarla insieme a chi non ha deficit, integrati in un contesto. La condizione di disabilità non può inficiare la dignità della persona piuttosto essa esige che la normalità diventi condizione imprescindibile per un processo di crescita ottimale. E’ per questo motivo che tutto il personale lavora per assicurare a tali alunni la possibilità di acquisire le abilità per inserirsi nel mondo attraverso un proprio cammino. Si garantisce loro la presenza di professionisti dell’educazione, infatti nell’Istituto è presente il G.L.I. (gruppo di lavoro per l’inclusione) che  si riunisce nel corso dell’anno scolastico in quanto ad esso compete la collaborazione alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo personalizzato degli alunni con disabilità. Il gruppo di lavoro di sostegno porta avanti una serie di progetti, all’interno dei laboratori, atti a facilitarne la totale inclusione. Tra gli enti esterni che collaborano con il nostro Istituto vi è la cooperativa sociale “Co.esa”.

Progetto Screening

➡ Musica in movimento

Falegnameria

Pearson

  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

Si intende promuovere stili di vita salutari come sintesi di un equilibrato rapporto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. In particolare, si mira ad orientare gli alunni ad una cultura che favorisca lo sviluppo di uno stile alimentare corretto e di una abitudine costante al movimento. Aree tematiche trattate:

  • alimentazione (spesso con l’ausilio di enti esterni);
  • tabagismo;
  • azione preventiva cardiologica ai bambini e ai ragazzi dalla terza classe della scuola Primaria alla terza classe della scuola Secondaria di I Grado (con le associazioni “Per un Sorriso” Onlus e Emergenza Milano Soccorso);
  • movimento (docenti interni ed esperti esterni del CONI, dell’associazione Amatori RUGBY Milano e dell’associazione scuola di CIRCO Quattro x 4).

Note in danza

Alimenti in gioco

Va’in meta      Infanzia

Galassie in movimento

Laboratorio di Circo

A scuola di sport

  • EDUCAZIONE AL BENESSERE PSICOFISICO E ALL’AFFETTIVITA’

L’ Istituto, che crea le condizioni per  l’uguaglianza passando dalla diversità, offre servizi adeguati ai bisogni degli alunni e attua strategie operative accuratamente elaborate e definite. Tutto questo operato agevola negli alunni  una “disponibilità ad apprendere” nel rispetto e nella tutela del pieno sviluppo delle proprie capacità e previene fenomeni di insuccesso, mortalità scolastica e future diseguaglianze sul piano sociale. Inoltre, per  poter riconoscere i segnali di disagio e offrire spunti di riflessione ai genitori sul proprio ruolo educativo, l’Istituto mette in atto un modello organizzativo e didattico flessibile ricorrendo a metodologie pluralistiche favorendo l’uso di più linguaggi e promovendo la partecipazione di tutti gli studenti a:

  • laboratori di animazione teatrale;
  • laboratori di espressione corporea (arte circense, psicomotricità, danza…);
  • laboratorio di musica
  • psicologia scolastica ( associazioni:AIDD, ROTARY, LA LANTERNA, METAEDUCAZIONE) ;
  • progetti finalizzati all’Inclusione e alla prevenzione del disagio;
  • progetto Orientamento con il supporto di esperti esterni (sportello psicologico aperto ai genitori, ai docenti e agli alunni);
  • telefono Azzurro.

➡ In biblioteca il tempo vola

➡ Una bolla per crescere e giocare al Circo

Libriamoci

➡ Primi Passi

➡ Musical

➡ SOS compiti

➡ Uno a uno

➡ Teatro

Percorsi sonori

  • EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA 

Educare alla sicurezza significa essenzialmente prevenire e promuovere il benessere nei luoghi di studio e/o di lavoro fornendo strumenti necessari e indicazioni semplici e immediate, specie a livello di norme comportamentali, per migliorare il livello di sicurezza degli ambienti in cui si vive quotidianamente. Per concretizzare quanto sopra esposto, l’Istituto attua anche la settimana di “scuola Sicura” durante la quale sono previsti, per ogni ordine di scuola, uno o più momenti di approfondimento (spesso con l’ausilio di presenze esterne quali la protezione civile, lo staff della CROCE ROSA CELESTE …) e riflessione su grandi e piccoli pericoli.

➡ Missione coraggio

➡ Educare alla sicurezza

  • EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA 

L’Istituto si pone l’obiettivo di sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà, della cura dei beni comuni, della consapevolezza dei diritti e dei doveri. Inoltre, favorisce lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza, al rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale proponendo una gamma variegata di progetti ed iniziative:

  • Il consiglio del municipio 9 che coinvolge gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I Grado;
  • progetto sulle religioni;
  • insegnamento e potenziamento delle lingue straniere ( inglese, tedesco e spagnolo);
  • educazione stradale (spesso con la presenza della Polizia Locale);
  • educazione alla legalità (associazione “LIBERA”);
  • educazione alla convivenza civile;
  • educazione ambientale;
  • iniziative solidali come: adozione di un bambino a distanza in collaborazione col PIME, raccolta di occhiali usati, tappi di plastica, generi alimentari non deperibili per reparto Talamona del Niguarda.

➡ Bimbinstrada

➡ Lingua inglese all’Infanzia

ConsigliaMI sec.         ConsigliaMI pri.

➡ Mi diverto con il tedesco alla Primaria

➡ Incontriamo le religioni del Mondo

➡ Exponiamoci

➡ La settimana delle lingue (tedesco alla Secondaria di I Grado)

➡ Recupero linguistico di tedesco

➡ Educazione stradale

Siamo Nati per camminare

➡ Potenziamento per certificazione europea lingua tedesca Goethe- Zertifikat A2

➡ Potenziamento per certificazione europea lingua inglese (KET)

➡ CLIL

➡ Cineforum

➡ Educazione alla legalità

Pensa pulito

  Messaggi dallo spazio, energia dall’Universo

Funzione Strumentale                         Dirigente scolastico

Gestione e Valutazione PTOF                     Dott.ssa Morello Ida

Ins. Palumbo Annalisa