IC Scialoia > PTOF 2016-19

icona pof IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DI SÉ E DEL SAPERE

PER PREPARARSI AL FUTURO

ANNO SCOLASTICO 2016/19

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa costituisce una cornice di presentazione delle finalità generali che la scuola intende perseguire, collegandosi alle finalità espresse dalla Legge n.107/2015 recante la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il rior-dino delle disposizioni legislative vigenti‖ e adeguandole al contesto sociale e culturale di appartenenza.
Il comma 1 di tale Legge sottolinea, infatti, quanto ciascuna istituzione scolastica debba impegnarsi per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza; debba innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti; rispettare i tempi e gli stili di apprendimento; contrasta-re le disuguaglianze socio-culturali e territoriali; recuperare l‘abbandono e la dispersione scolastica; realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazio-ne didattica, partecipazione e cittadinanza attiva; garantire il diritto allo studio, pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà possibile grazie alle forme di flessibilità dell‘autonomia didattica e organizzativa già previste dal Regolamento n.275/99 e riproposte nel comma 7 del nuovo as-setto della Legge n.107/2015. Tale comma definisce l‘individuazione degli obiettivi formativi priorita-ri che le scuole sono chiamate ad individuare prendendo in considerazione quanto emerso dal RAV (Rapporto di Autovalutazione) e del Piano di Miglioramento che prevede per il nostro Istituto Com-prensivo il potenziamento e la valorizzazione delle competenze logico-matematiche.
Compito primario della scuola, pertanto, risulta essere non solo quello di fornire competenze ed abilità ampie ed aggiornate, ma soprattutto fornire le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e per trasformare le mappe dei saperi, al fine di renderle coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze. Questo percorso consentirà ai nostri studenti di svilup-pare attitudini per compiere scelte responsabili e ragionate. La scuola perseguirà ancora l‘obiettivo di stringere un’alleanza educativa‖ con le famiglie, impegnandosi a costruire relazioni che ricono-scano i reciproci ruoli e si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.
Il successo formativo, nell‘accezione data dalla normativa, rappresenta l‘indirizzo di fondo delle molteplici attività presenti all‘interno del Piano Triennale dell‘Offerta Formativa e, quindi, nella scuola, cui si aggiunge la logica della ―rete‖ di scuole sul territorio. Questo nuovo orizzonte segna un‘apertura della scuola alla realtà più ampia del territorio circostante e la realizzazione di un pro-getto unitario in cui i diversi percorsi vengono ricondotti a precise scelte educative e didattiche.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è coerente con tutti gli altri documenti di scuola-Carta dei Servizi, Regolamento, Patto Educativo di Corresponsabilità, Programmazione annuale- e, per me-glio esplicitare l’organizzazione della scuola, è suddiviso nelle seguenti macro-aree:

PTOF-2016-2019-aggiornato-al-19-2.pdf (240 download)