IC Scialoia > Sicurezza a scuola

Sicurezza a scuola

Progetti di educazione alla sicurezza

logo sicurezza modificatoE‘ un progetto che interessa tutto l‘Istituto Comprensivo; gli argomenti ed i relativi lavori naturalmente sono adattati alle diverse età degli alunni.
Al suo interno comprende diversi progetti tutti riconducibili al grande tema della sicurezza.

• Scuola dell‘infanzia: Capitan prudenza, Bimbinstrada e Missione coraggio
  • Scuola Primaria: Bimbinstrada, Educazione stradale, Ciak si guida (progetto che prevede la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sul tema dell‘educazione stradale)
  • Scuola Secondaria di primo grado: Educazione stradale ha l‘obiettivo di far conoscere e comprendere il valore e la funzione dei cartelli all‘interno dei luoghi di lavoro e non, delle norme al fine di mettere in atto comportamenti di prevenzione dei rischi, oltre che la conoscenza semplice del codice della strada, quindi la formazione civica del buon cittadino.

Ogni anno la commissione sicurezza si riunisce per definire il tema da trattare nelle classi e tutto l‘istituto, durante la seconda settimana di novembre è impegnato, dopo aver osservato video for-mativi, ad affrontare in classe il tema scelto.